Photoshop CS2

La versione CS2 prosegue una numerazione particolare che ha visto il salto da Photoshop 7 a Photoshop CS (1). Il cambio di rotta è dovuto al miglioramento dell'architettura che prevede un lavoro integrato fra tutti i programmi di Adobe. In particolare, Photoshop, Illustrator e InDesign sembrano un programma unico, tanto interagiscono per la gioia di ogni grafico e di ogni editore.

Questo libro ti consente di apprendere Photoshop CS2 in tutte le sue parti, con meticolosità, per non lasciare domande sospese a chi inizia e prosegue a lavorare con questo famoso programma di fotoritocco (e non solo).

Tra le novità principali trattate, segnaliamo:

Adobe Bridge

Si tratta dell'evoluzione di Sfoglia, che permette di gestire le immagini come fossero in una banca dati. Adesso è diventata un'applicazione a sé, integrata in Photoshop CS2, con interfaccia migliorata e maggiore velocità di ricerca nei dischi locali.

Adobe Stock Photos

Consulti online un numero straordinario di fotografie, che puoi scaricare in bassa risoluzione per utilizzarla nel tuo layout, ma che puoi decidere di acquistare ad alta risoluzione.

Fuoco prospettico

Sei in grado di adattare testo e immagini lungo una griglia prospettica predefinita, per cui è diventato molto semplice disporre un testo sopra una scatola, di fianco, di sopra, di sotto, senza alterare la prospettiva. E sembra magico potere inserire nuovi elementi in un'immagine, come una finestra di lato, copiandola di fronte, che si dispone automaticamente secondo la giusta prospettiva!

Altera

Questa funzione altera dinamicamente le immagini, trascinando i punti di controllo sulla griglia, per esempio, inserendo un fiore dentro un vaso di vetro, con quegli effetti che occorrono per farlo credere un po' schiacciato dalle pareti. Photoshop CS2 ti permette di utilizzare questa novità, lasciando gli oggetti modificabili.

Unione HDR a 32 bit

Adesso puoi combinare automaticamente una serie di scatti per una gamma dinamica di dettagli meglio definita.

Animazioni GIF

Crei animazioni direttamente in Photoshop CS2, senza ricorrere al programma ImageReady (allegato a Photoshop CS2), da sempre un po’ macchinoso per fare la stessa cosa.

Oggetti avanzati

Sono oggetti provenienti da altre applicazioni. Per esempio, puoi inserire in un documento Photoshop un’immagine vettoriale proveniente da Illustrator CS2, mantenendola integra ed esportabile pur rimanendo dinamica e scalabile. Viceversa, le modifiche applicate in Illustrator CS2 sono riportate automaticamente anche in Photoshop CS2 che ospita tali oggetti in un documento dedicato. Questo significa che l'oggetto vettoriale risulta sempre nitido e perfetto, indipendentemente dalle dimensioni.

Immagini RAW con nuove funzioni.

Le immagini RAW (provenienti da una fotocamera in grado di rilasciarle) non sono trasformate nei formati noti JPEG e TIFF, permettendo al fotografo di lavorare al meglio su regolazioni avanzate di esposizione, ombre, luminosità e contrasto.

Visualizzazione dei Font

Finalmente prima di applicarli vedi i font, secondo la reale visualizzazione grafica di scrittura.

Anteprime a video

Visualizzi il lavoro che stai creando e modificando su un monitor TV, collegato al computer con cavo FireWire (altrimenti conosciuto come IEEE 1394 o i.Link).

E altro ancora.

Nel libro trovi esempi pratici, segnalazioni di eventuali suggerimenti e trucchi per lavorare, sempre in un approccio didattico e passo per passo all'apprendimento.

Per l'aspirante grafico, fotografo, designer e per il grafico, il fotografo e il designer che vogliono esplorare e capire le nuove potenzialità di Photoshop CS2.

.

Mondadori informatica
Collana La grande guida Euro 40,00
Edizione economica che contiene parte del volume di base Adobe Photoshop CS2 della collana La grande guida.